Loading

10. Montaggio della fotocamera per evitare la parallasse

Manuale d'uso Manutenzione ed assemblaggio Nodal Ninja 3

Che cosa è la pupilla di entrata e perché questa è importante?

La pupilla di entrata di un obiettivo, spesso chiamato anche, punto nodale, è l'apertura attraverso la quale la luce entra in uno strumento ottico e che si trova di solito corrispondente al diaframma (iride), questa è la zona dove la luce che passa va a focalizzarsi sul sensore CMOS, CCD o il piano pellicola. Quando un raggio di luce passa attraverso l'obiettivo, deve passare da questa pupilla di entrata che corrisponde al centro prospettico dell'ottica.
È da notare che il punto della pupilla di entrata su certi obiettivi può trovarsi al difuori dell'ottica o dietro il piano del sensore!
Quando si scattano delle foto in sequenza accostata, bisogna effettuare gli scatti intorno ad un asse che passa attraverso, o più vicino possibile, alla pupilla di entrata. Trovando questo punto nell'obiettivo e facendo girare la macchina fotografica su di esso, sarete sicuri di non avere errori di parallasse. Se utilizzate un zoom, questo punto di non parallasse si sposterà col cambiamento di focale. Ci sono talmente tante variabili possibili,che la migliore cosa è quella di capire come trovare manualmente questa pupilla di entrata.
Adesso che la vostra macchina fotografica è montata su una Nodal Ninja, come spiegato precedentemente, dobbiamo trovare e fissare questo punto nodale (pupilla di entrata) affinché l'apparecchio giri intorno ad esso. Questa regolazione sarà probabilmente differente da un obiettivo all'altro o da una focale all'altra. vi incoraggiamo ad apprendere come trovare manualmente questo punto e di segnarvelo. Una volta che avete trovato questo punto,il montaggio e la messa in posizione del complesso fotocamera/obbiettivo è abbastanza veloce e facile da effettuare.

Nell'esempio sotto, utiliziamo una Nikon D70 con l'obiettivo Nikkor 10.5 mm.
Nikon

Trovare la pupilla di entrata

Non abbiamo che 2 sole regolazioni da fare – Nel binario inferiore e in quello superiore.
  • 1. Ponete la macchina fotografica in modo da puntare verso il suolo.Allentando la manopola "Fanotec" e quella sul braccio verticale,effettuate una rotazione affinché la fotocamera punti verso il basso. Fate scivolare l'insieme in modo da puntare con il centro dell’ inquadratura sul centro della manopola dello snodo panoramico centrale. Una volta centrata, annotate la posizione del braccio verticale rispetto al binario inferiore e restringete la manopola bassa. La posizione laterale è adesso regolata,e non cambierà, qualunque sia la focale o l'obiettivo.

    Setting the lower rail

    Manopola inferiore di regolazione

  • 2. Allentate la manopola Fanotec dell'altezza e fate ruotare la macchina fotografica ed il binario superiore,affinché sia diritto e parallelo al suolo. Questa posizione è quella che è indicate con il grado 0. Fate scivolare lontano la macchina fotografica possibilmente fino alla fine del binario.

    Setting the upper rail

    La pupilla di entrata nel fisheye Nikkor 10,5 è molto vicina all'anello dorato


    Consiglio: Sul Nikkor 10.5 mm il punto della pupilla di entrata è localizzato in corrispondenza dell'anello dorato sull'obiettivo. Ma procediamo comunque.
  • 3. Mettete davanti alla macchina fotografica due oggetti - uno vicino e l'altro oggetto lontano. Per esempio due lampade con piede tubolare, una a 2 m e l'altra a 3 m, o se siete all'esterno provare ad utilizzare come riferimenti dei pali o dei lampioni. Qualsiasi oggetto che formi una linea verticale và bene,basta che i due siano posizionati l’uno dietro l’altro. In questo esempio, andremo ad utilizzare due lampade.
  • 4. Guardando nel mirino, o sullo schermo LCD, effettuate una rotazione per inquadrare i due oggetti sul lato sinistro del mirino. Segnate la posizione dei due oggetti. È preferibile non allineare le due lampade l'uno dietro l'altro ma di spostarle leggermente. Osservate la distanza visibile tra i due piedi, come nelle immagini sotto.

    Finding the Entrance Pupil of a lens
    Finding the Entrance Pupil of a lens
  • 5. Adesso fare girare la macchina fotografica affinché i due oggetti siano posti a destra nel mirino. Fate alcune andate e ritorno,da sinistra a destra e vedrete che la distanza visibile tra i due piedi cambia. Se questa distanza cambia anche debolmente, avete un errore di parallasse, vi occorre muovere allora la macchina fotografica, avanti, o indietro, sul binario superiore.
  • 6. Allentate il perno ed avvicinate l'apparecchio verso avanti di 10 mm, restringete il perno.
    Ripetete l'operazione (5) finché i lampioni non avranno più uno spostamento, uno rispetto all'altro,quando spostate la fotocamera da destra a sinistra.

    Finding the Entrance Pupil of a lens
    Finding the Entrance Pupil of a lens
  • 7. Prendete nota delle due regolazioni sul binario superiore ed inferiore. Se cambiate macchina fotografica o ottica, avrete bisogno di rifare le tappe descritte sopra.

Adesso Siete pronti a comporre i vostri panorami. Buon Divertimento!

Manuale d'uso Manutenzione ed assemblaggio NN3


Chapter 1. Introduzione
Chapter 2. Punti di forza di Nodal Ninja 3
Chapter 3. Parti Costruttive
Chapter 4. Assemblaggio Base
Chapter 5. Rimuovere o cambiare i dischi d'angolo
Chapter 6. Rimozione e sostituzione del pin di blocco
Chapter 7. Montaggio della fotocamera in orizzontale
Chapter 8. Montaggio della fotocamera con posizione decentrata rispetto all'asse del treppiede / monopiede
Chapter 9. Informazioni sulla parallasse
Chapter 10. Montaggio della fotocamera per evitare la parallasse
Chapter 11. Domande frequenti
Chapter 12. Garanzia
Chapter 13. Informazioni sul Copyright / Contributi

Only buy from authorized resellers. If buying new from other than an authorized reseller, no warranties or product support are included.

topTop

Line

Nodal Ninja


Exclusive distributors of the Fanotec product line. Fanotec develops and manufactures exclusively products to meet the needs of the panoramic photographer. We offer products such as the award winning Nodal Ninja, the CNC machined Ultimate Line, Carbon Fiber Aerial Poles, Levelers, and many more related accessories. Many of these items may also be used for general photography as well.

Resellers


Check for a reseller in your country.
Resellers

News

Line
Line
NN3 MKII NN4 M1 R1 Poles EZ-Leveler II

Line
STORE    SITEMAP    FORUM
Testimonials | Trade In's | User Guides | Find a Reseller | Affiliates | Terms of Use | Your Account | Contact
Accredited Business Bureau   D-U-N-S Registered   LinkedIn   youtube   twitter   flickr   facebook   
Nodal Ninja®, 3454 N. San Marcos Pl. Ste 9, Chandler, Arizona, 85225 USA Customer Service ph: 480-659-9899 / fax: 480-452-0452 Hours: M-T-TH-F 8am-12pm
© 2013 Nodal Ninja® | Nodal Ninja® is a Registered Trademark - All Rights Reserved.

Verified Merchant   PayPal Verified